• Biografia
  • CV

ALBERTO GARUTTI

Alberto Garutti, artista e docente, insegna presso lo IUAV di Venezia, Facoltà di Design e Arti e presso la facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. E’ stato fino al 2013 titolare della Cattedra di Pittura all’Accademia di Brera di Milano. Invitato a grandi manifestazioni internazionali, come la Biennale di Venezia nel 1990, la Biennale di Istanbul del 2001 e la Memory Marathon presso la Serpentine Gallery di Londra nel 2012, è spesso chiamato a realizzare opere pubbliche per città e musei: a Gand in Belgio per il Museo S.M.A.K. in occasione della mostra “Over the Edges” (2000), a Herford per il MARTa Museum (2003), nel 2002 a Kanazawa, in Giappone, in collaborazione con il 21st Century Museum of Contemporary Art e a Mosca nel 2011 per il Moscow Museum of Modern Art nel contesto della mostra “Impossible Community”.

Ha realizzato opere permanenti in grado d’innescare relazioni e connessioni tra istituzioni pubbliche, private e il tessuto sociale della città. Esemplari in questo senso i casi di Bergamo e Bolzano (in collaborazione con Museion), così come Trivero con l’opera pensata per la Fondazione Zegna (2009) e Cagliari per la sede Tiscali nel 2003. Protagonista di varie personali in spazi privati, Garutti ha esposto in molte gallerie in Italia e all’estero tra le quali Galleria Paul Maenz a Colonia, Galleria Minini a Brescia, Magazzino d’Arte Moderna a Roma, Studio Guenzani e Galleria Marconi a Milano. Numerose le collettive negli spazi pubblici nelle quali Alberto Garutti ha esplorato la relazione tra arte, città e paesaggio: significativi in questo senso i casi di “Arte all’Arte” edizioni 2000 e 2005 e “Luna Park” a Villa Manin, Codroipo (2005).

Nel 2008 partecipa alla mostra “ITALICS, Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008” a Palazzo Grassi a Venezia e in seguito a Chicago, presso il Museum of Contemporary Art. Inizialmente presentata presso la Fondazione Remotti di Camogli, la sua opera Temporali è stata installata al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma nel 2009, parte del ciclo espositivo “Dialoghi con la città” e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino nel 2010. È stato membro della commissione giudicatrice del premio Furla per l’Arte e presidente della giuria italiana per l’ultima edizione dell’Italian Studio Program al MoMA PS1 Contemporary Art Center di New York. Nel 2009 vince il premio Terna 02 e il Premio per la Cultura della città di Gand in Belgio; l’anno dopo, nel 2010, un’opera di Garutti è installata negli spazi dell’Aeroporto di Malpensa e della Stazione Cadorna di Milano. Il lavoro per la Corale Vincenzo Bellini (2000) è selezionato nel 2011 da Creative Time, New York tra i 100 progetti pubblici della mostra “Living as Form: Socially Engaged Art from 1991-2011”. Un suo nuovo progetto pubblico per la città di Milano è stato installato in una delle torri progettate dall’architetto César Pelli nel quartiere di Porta Nuova, commissionato da Hines Italia.

Nel 2012 in occasione della mostra personale al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano curata da Paola Nicolin e Hans Ulrich Obrist è stato pubblicato il libro “Alberto Garutti, didascalia/caption” edito da Walther König e Mousse Publishing.

Nel 2013 ha partecipato alle mostre collettive: “Lightopia” presso il Vitra Design Museum a Weil am Rhein; “Visione animale” a Civitella del Tronto; “Incontri” presso lo Schauwerk di Sindelfingen; “Quarant’anni d’artecontemporanea”, Massimo Minini 1973-2013 alla Triennale di Milano; è stato inoltre protagonista di una personale nel project space Edicola Notte a Roma. Alcune sue opere sono state selezionate per essere esposte alla Prague Biennale 6.

Nel Maggio del 2014 ha inaugurato una mostra personale presso la Buchmann Gallerie di Lugano; la maquette di studio della mostra Didascalia/Caption del PAC è stata esposta nel Padiglione Italia alla Biennale di Venezia d’Architettura 2014. A settembre prende parte alla mostra collettiva Soleil Politique, presso Museion di Bolzano.

Nel 2015 partecipa alle mostre I’ll Be There Forever, presso Palazzo Cusani a Milano e Brera in contemporaneo nelle sale della Pinacoteca di Brera di Milano. A settembre inaugura la sua prima personale a Berlino presso la Buchmann Galerie.

ALBERTO GARUTTI

Nato a Galbiate (I) nel 1948. Vive e lavora a Milano (I).

MOSTRE PERSONALI

2015

Là, Ora, Buchmann Galerie, Berlino

Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora, opera permanente, Piazza S. Ma-ria Novella, Firenze

2014

Senza titolo, Buchmann Lugano, Lugano

Early works, Buchmann Galerie, Agra (Svizzera)

2013

Alberto Garutti, Edicola Notte, Roma

2012

Alberto Garutti. didascalia/caption, a cura di Hans Ulrich Obrist e Paola Nicolin, PAC, Milano

Questi tubi collegano tra loro vari luoghi e spazi dell’edificio. Quest’opera è dedicata a chi passando di qui penserà alle voci e ai suoni della città, opera permanente, Porta Nuova-Garibaldi, Milano

2011

Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora, opera permanente, Aeroporto diMalpensa, Stazione Cadorna, Milano

2010 

Alberto Garutti, a cura di Francesco Bonami, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

Concorso internazionale “La Porta di Milano” per l’aeroporto di Malpensa con un opera pubblica inserita nell’architettura progettata dallo Studio di Architettura Nicolin. Opera vincitrice, Milano

2009

All’Aperto, a cura di Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, Fondazione Zegna, Trivero, Biella

Dialoghi con la città, a cura di Laura Cherubini, MAXXI, Roma 

         

2008 

Gabriele Basilico/Alberto Garutti, Galleria Studio Guenzani, Milano

Galleria Massimo Minini, Brescia                                 

Residenza d’Artista, a cura di Daniela Lotta, Museo Carlo Zauli, Faenza

2007

Deutsche Bank Collection Italy, a cura di Frank Boehm, Friedhelm Hütte e Claudia Schicktanz, Milano

                                    

2006 

L’immagine in/possibile, a cura di Francesco Tedeschi, Fondazione Zappettini, Milano

Che cosa succede quando gli uomini se ne vanno?, Museo di Palazzo Poggi a Bologna – Studio laCittà, Verona

2005   

Incaricato per il progetto della recinzione del giardino antistante la Fondazione Sandretto, Fonda-zione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

Mostra personale e workshop, Fondazione Banna Spinola per l’arte, Torino

Arte all’Arte 10, Associazione Arte Continua, Chiesa SS. Pietro e Paolo, Buonconvento

Concorso per la nuova Cittadella Giustizia, Venezia

Progetto per il Comune di Milano, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

2004 

Altre voci, Altre stanze, a cura di Cloe Piccoli, Magazzino d’Arte Moderna, Roma

Alberto Garutti, Dedicato ai bambini nati dal 2000 in poi, GAMeC, Bergamo

Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora, opera permanente, Museo di S.Maria della Scala, Siena (Italia)

    

2003

Progetto Campus Tiscali, a cura di Gail Cochrane, Cagliari

2002

Arte sul Territorio – Kunst und territorium, a cura di Letizia Ragaglia, Museion, Bolzano

Artist-in-Residence, a cura Yuko Hasegawa, 21th Century Museum of Contemporary Art di Kana-zawa, Kanazawa (Giappone)

Colori del Mediterraneo, a cura dell’Associazione Zerynthia, Ospedale Sant’Andrea, Roma

Contemporary st-art, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, realizzazione di un’opera sull’auto Megane per Renault, Milano

2001  

Arte a Peccioli, a cura di Antonella Soldaini, Teatro di Fabbrica, Peccioli

2000

Arte all’Arte 2000, a cura di Roberto Pinto e Gilda Williams, Associazione Arte Continua, Palazzo Ciaramelli, sede della corale Vincenzo Bellini, Colle val d’Elsa, San Gimignano

1999

Opera per Hotel Pietrasanta, Camera 101, Pietrasanta, Forte dei Marmi

1998

Progetto Opera d’Arte destinata alla chiesa di San Rocco, Genova

Progetto vincitore Concorso per la realizzazione di un’opera pubblica permanente, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Angela Vettese e Tullio Leggeri, organizzato da A.C.E.B. Associazione Costruttori Edili di Bergamo, Piazza Dante, Bergamo

1997  

Galleria Galliani, Genova

1996

Palazzo Cordati, a cura di Rita Selvaggio,Fondazione Teseco per l’Arte, Barga

Alberto Garutti, a cura di Laura Cherubini, Galleria La Nuova Pesa, Roma

Alberto Garutti, a cura di Rita Selvaggio, Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno

Fontana dell’acqua calda, commissionata dal Comune di Bergamo all’interno del progetto di rifa-cimento di Piazza Pontida, Bergamo

1995    

Galleria Plurima, Udine

Galleria Studio la Città con Jeanne Silverthorne, Verona

1994

La Forma del Quotidiano, con Rockenschaub, Lavier e Kopf, a cura di Dede Auregli, Villa delleRose Galleria d’Arte Moderna, Bologna

1993  

Territorio Italiano, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Hotel Palace, camera 402, Bologna

Galleria Studio la Città, Verona

Galleria Juliet, Trieste

1992

Studio Giò Marconi, Milano

Nothing new – Niente di nuovo, a cura di Anthony Iannacci, Galleria Studio la Città, Verona

1991

Galleria Massimo Minini, Brescia

Galleria Plurima, Udine

1990

Sala Personale, a cura di Laura Cherubini, Flaminio Gualdoni e Lea Vergine, Padiglione Italia, XLIV Biennale di Venezia, Venezia 

Palazzina dei Giardini, a cura di Walter Guadagnini e Flaminio Gualdoni, Galleria Civica, Modena

1989

Galleria Studio Guenzani, Milano

Galerie Daniel Buchholz, con Stefano Arienti, Colonia (Germania)

1988

Galerie Montenay, Parigi

Alberto Garutti, Paolo Icaro, Studio G7, Bologna

Galleria Krista Mikkola, Helsinki (Finlandia)

1987

Alberto Garutti, Interno con natura morta, a cura di Flaminio Gualdoni e Pier Giovanni Castagnoli, PAC, Milano

Artra Studio, con John Armleder, catalogo a cura di Giorgio Verzotti, Milano

Galleria Plurima, Udine

1985

Studiotre Architettura di Emilio Cremonesi, Milano

1984

Galleria Locus Solus, Genova

Galleria Minini, con Vittorio Messina, Brescia

1983  

Galleria Zona, Firenze

1982

Galleria Françoise Lambert, Milano

1981

Decorazione, Galleria Massimo Minini, Brescia

Galleria Locus Solus, Genova

1980

Galleria Françoise Lambert, Milano

1979

Nove Lavori per Nove Pareti Bianche, Galleria Ugo Ferranti, Roma

1978

Galleria Françoise Lambert, Milano

Galerie Paul Maenz, a cura di Paul Maenz, catalogo a cura di Germano Celant, Colonia (Germania)

1977

Galleria Ugo Ferranti, Roma

1976

Galleria Banco, Galleria Massimo Minini, Brescia

Galleria Lucio Amelio, Galleria Modena Art Agency, Art Basel 6, Basilea (Svizzera)

1975

Galleria Diagramma, Milano

MOSTRE COLLETTIVE

2017

CERAMICA / CÉRAMIQUE / KERAMIK, Buchmann Galerie, Agra (Svizzera)

2016

Incontri con Mario Merz, a cura della Direzione Artistica dello S.M.A.K., S.M.A.K, Gent (Belgio)

Un percorso d’arte, a cura di Daniele Agostini, Parco Scherrer, Morcote (Svizzera)

Art Parcours, a cura di Samuel Leuenberger, Der Vischer’sche Garten – Art Basel, Basilea (Svizzera)

Ai Amore, a cura di Setsuko, Rikuzentakata City Comunity Hall, Rikuzentakata (Giappone)

The Pagad, a cura di Rita Selvaggio, Galleria Massimo de Carlo, Milano

2015

Ennesima, Una mostra di sette mostre sull’arte italiana, a cura di Vincenzo de Bellis, Triennale di Milano, Milano

Lessico delle relazioni, Deutsche Bank, Milano

Capolavori dalla Collezione Farnesina, a cura di Martina Corgnati e Giovanni Iovane, Museo d’arte contemporanea, Zagabria (Croazia) – Art Gallery BiH, Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina)

Brera in Contemporaneo: Fabro Garutti Kounellis Paolini, a cura di Giovanni Iovane, Pinacoteca di Brera, Milano

Flowers for you, Buchmann Galerie, Agra (Svizzera)

I’ll Be There Forever, a cura di Cloe Piccoli, Palazzo Cusani, Milano

2014

Lightopia, a cura di Jolanthe Kugler, Design Museum Gent, Gent (Belgio)

Soleil Politique, a cura di Pierre Bal-Blanc, Museion, Bolzano

Seguire il filo del discorso, con Marco D’Anna e Alex Dorici, Buchmann Galerie, Agra (Svizzera)

Scenari di Terra, a cura di Veronica Caciolli, Daniela Ferrari, Denis Isaia, Paola Pettenella, Ales-sandra Tiddia, MART, Rovereto

FUNDAMENTALS, a cura di Cino Zucchi, XIV Biennale di Architettura, Venezia

Lightopia, a cura di Jolanthe Kugler, Espace Fondation EDF, Parigi

2013

Lightopia, a cura di Jolanthe Kugler, Vitra Design Museum, Weil am Rhein (Germania)

Quarant’anni d’arte contemporanea, Massimo Minini 1973-2013, Triennale di Milano, Milano

Incontri, a cura di Svenja Frank, Schauwerk, Sindelfingen (Germania)

Prague Biennale 6, curata da Helena Kontova, Praga (Rep. Ceca)

Visione animale, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Civitella del Tronto

Rosa Piero, rosa Tiepolo, rosa Spalletti, rosa…, a cura di Marco Meneguzzo, Studio la città, Verona

Trame, a cura di Massimo Minini, Stefano Raimondi, Mauro Zanchi, Basilica di Santa Maria Mag-giore, Bergamo

2012     

Memory Marathon, a cura di Hans Ulrich Obrist, Serpentine Gallery, Londra

Forte piano: le forme del suono, a cura di Achille Bonito Oliva, Auditorium Parco della Musica, Roma

Boulow Private Art Club, a cura di Guido Mologni, Italian Pavilion Expo, Sh Contemporary art fair, Shanghai (Cina)

In Opera, Fuori uso, a cura di Giacinto di Pietrantonio, Pescara

Addio Anni 70. Arte a Milano 1969-1980, a cura di Francesco Bonami e Paola Nicolin, Palazzo Reale, Milano

2011   

Impossible Community, a cura di Viktor Misiano, State Museum of Modern Art of the Russian Aca-demy of Arts, Mosca

Terre Vulnerabili – a Growing Exhibition, a cura di Chiara Bertola e Andrea Lissoni, Hangar Bicoc-ca, Milano

Quelli che restano. Stati d’animo del paesaggio contemporaneo, a cura di Mimmo Di Marzio, Spa-zio Oberdan, Milano

25 anni con La Nuova Pesa. Anniversario d’arte e di amicizia, a cura di Laura Cherubini, La Nuova Pesa Centro per l’Arte Contemporanea, Roma

Sopra/naturale. La forma riflette, a cura di Alessandro Romanini e Maurizio Vanni, Pietrasanta

SPHÈRES 4, Galleria Continua – Le Moulin, Boissy-le-Châtel (Francia)

Living as Form: Socially Engaged Art from 1991-2011, a cura di Nato Thompson, Historic EssexStreet Market,  New York

Contemporary Ceramics, Mudac – Museum of Design and Contemporary Applied Arts, Losanna (Svizzera)

2010 

Beyond Entropy: when Energy becomes Form, a cura di Stefano Rabolli Pansera, XII Biennale di Architettura, Venezia

Ibrido, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Francesco Garutti, PAC – Padiglione d’Arte Contempo-ranea, Milano

4th Biennial of Ceramics in Contemporary Art, a cura di Roberto Costantino, Italian Cultural Insti-tute in Madrid, Madrid

Contemporary Ceramics, Fondazione Remotti, Camogli

2009 

Italics: Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008, a cura di Francesco Bonami, Museum of Contemporary Art Chicago, Chicago, USA

Camere #9: Fagana, a cura di Achille Bonito Oliva, RAM, Roma

2008 

Italics: Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008, a cura di Francesco Bonami, PalazzoGrassi, Venezia

Ricostruire con l’arte, a cura di Francesca Pasini, Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti, Camogli

Art Moscow, 12 International Art Fair, RAM RadioArteMobile, Mosca

Garutti, Serse, Tirelli, a cura di Valentino e Anna Turchetto, Galleria Plurima, Udine

2007

Camera con vista, Arte e interni in Italia 1990-2000, a cura di Claudio Gian Ferrari, Palazzo Reale, Milano

d’Ombra, a cura di Lea Vergine, MAN, Nuoro

2006 

Abitare il Tempo, Giornate internazionali dell’arredo mostra e architettura d’interni, a cura di Car-lo Amadori, Vanni Pasca e Luca Scacchetti, Verona

d’Ombra, a cura di Lea Vergine, Palazzo delle Papesse, Siena

Progetto Moscou-Bernadette, S.M.A.K., Gent (Belgio)

Art Bruxel, Galleria Studio la Città, Verona

The people’s choice, a cura di Marco Scotini, Isola Art Center, Milano

2005

Luna Park. Arte Fantastica, a cura di Francesco Bonami e Sarah Cosulich Canarutto, Villa ManinCentro d’Arte Contemporanea, Codroipo, Udine  

Camera, a cura di Lorenzo Benedetti, Riccardo Giagni e Cesare Pietroiusti, Soundartmuseum, Roma

The Five Rings, a cura di Mimmo Di Marzio, Forte di Ezilles, Torino

War is Over, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, GAMeC, Bergamo

Galleria Neon, a cura di Chiara Parigi, Marina Sorbello e Lucia Farinati, Bologna

XIV Esposizione Quadriennale d’Arte, Galleria Nazionale Arte Moderna, Roma

Domicile, cura di Cloe Piccoli, Musée d’Art Moderne de Saint-Etienne, Saint-Etienne (Francia)

Art-chitecture of change, a cura di Marco Scotini, Associazione Isola dell’Arte, Milano

Galleria in Galleria, arte in metropolitana di Milano, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, gruppo-norman, Milano                   

Rhona Hoffman Gallery, Chicago, (USA)

Je Ne Regrette Rien, Studio la Città, Verona

2004 

Le opere e i giorni, a cura di Achille Bonito Oliva, Certosa di San Lorenzo, Padula

Sound + Vision, a cura di Janus e Associazione Culturale Zerynthia, Wijnegem (Belgio)

Spazi atti fitting Spaces, a cura di Jean-Hubert Martin e Roberto Pinto, PAC, Milano

Musei di Notte, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, GAMeC, in collaborazione con ACEB, Bergamo

2003   

Sound Projects, a cura dell’Associazione Culturale Zerynthia, partecipazione al progetto di Radio Arte Mobile, Utopia Station, L Biennale di Venezia, Venezia

Initinere, a cura di Gabi Scardi, Evi Polimeri, Manfred Heilemann, Gallipoli e Casarano

Arte Pubblica in Italia, lo spazio delle relazioni, a cura di Anna Detheridge, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Biella

Salon des refusés, a cura di Roberto Pinto, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia

         

2002   

Prototipi. ‘02, workshop, a cura di Stefano Chiodi e Bartolomeo Pietromarchi, Fondazione Adriano Olivetti, Roma

On/Off, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, VistaMare associazione culturale, Pescara

2001    

Wir Sind Die Anderen, a cura di Jan Hoet e Ann Demeester, M.A.R.T.a. Museum, Herford (Germa-nia)

Una mostra bellissima, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Palazzo della Ragione, Bergamo

Camera Italia, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Pescara

Egofugal: Fugue from Ego for the Next Emergence, a cura di Yuko Hasegawa, VII Biennale di Istanbul, Istanbul

2000   

366/2000, Millennium exhibition, Auckland Museum, Auckland (Nuova Zelanda)

Over the Edges, a cura di Jan Hoet e Giacinto Di Pietrantonio, S.M.A.K., Gent  (Belgio)  

Verso Sud Perpetuum mobile, a cura di Mario e Doria Pieroni, Associazione Culturale Zerynthia, Palazzo Doria Pamphilj, Valmontone      

Biennale di Cuba, a cura dell’Associazione Culturale Zerynthia, La Havana

1999    

Perché/?, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Magazzino d’Arte Moderna, Roma

Serendipiteit, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, S.M.A.K., Gent (Belgio)

Arena 1999, Contemporary Art Meets Montagnana, a cura di Cinzia Fratucello, Montagnana, Pado-va

Capodanno 1999: L’ultimo disegno del 1999, Associazione Culturale Zerynthia, Roma

Collettiva, a cura di Rita Selvaggio, Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno

1998

Due o tre cose che so di loro…, a cura di Marco Meneguzzo, PAC, Milano

Disegni a mano libera, a cura di Adachiara Zevi, Roma

Lo spazio ridefinito, a cura di Francesco Tedeschi, Palazzo Borromeo, Roma

Au rendez-vousdes amis, identità e opera, a cura di Bruno Corà, Museo Pecci, Prato

Mostrato, Fuori uso 1998, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Mercati Ortofrutticoli, Pescara

Le arti della fotografia, a cura di Walter Guadagnino, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Varese

Arte italiana, gli ultimi quarant’anni, pittura aniconica, a cura di Danilo Eccher, Galleria d’Arte Moderna, Bologna

1997

Odisseo, Stadio della Vittoria, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Stadio della Vittoria, Bari

Disegni, a cura di Flaminio Gualdoni, Civica raccolta del disegno, Salò

La città Sentimentale, Associazione Palatina con il contributo di ACEA, Teatro degli Artisti, Roma

1996

Auto da fè/sta, Care Off, Milano

Forma Urbis, a cura di Bruno Corà, XXIII Biennale Gubbio, Gubbio

Tempo e forma nell’arte contemporanea, Mostra e convegno, a cura di Bruno Corà e Raffaele Bru-

  no,Università degli Studi di Cassino e del Museo Pecci di Prato, Prato

Il punto, a cura di Elio Grazioli, Galleria Continua, San Gimignano

Incantesimi hic et nunc, a cura di Simonetta Lux, Assessorato alla Cultura, Bomarzo

1995

Anni Novanta a Milano, Palazzo delle Stelline, Galleria Credito Valtellinese, Milano

Oltreluogo, a cura di Bruno Corà, Palazzo Fabroni, Pistoia

Contemporanei, dalle collezioni private di Bergamo a cura di Angela Vettese, Assessorato alla Cul-tura, Bergamo

Ecco il Mondo, Festival dei due mondi, Spoleto

L’arte attuale, a cura di Massimo Minini, Castelfranco Veneto

Ad Usum Fabricae, a cura di Laura Cherubini, l’Aquila

1994

Basically Silver, a cura di Helene de Franchis, Studio la Città, Verona

Opera Prima, Fuori Uso 1994, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Ex Opificio Gaslini, Pescara

Trevi Flash Art Museum, Flash Art Museum Trevi, Perugia

La dimora dei corpi gravi, Tributo a Masaccio, a cura di Achille Bonito Oliva, La Salerniana exConvento di San Carlo, Erice

Naked city, Galleria Massimo De Carlo, Milano

Collection, S.M.A.K., Gand (Belgio)

Caravanserraglio Arte Contemporanea, Fuori Uso 1995, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, ex Au-rum, Università d’Annunzio, Pescara

1993    

Art is Life, Lingotto, Torino

Autoritratti d’autore: vasi di visi, a cura di Alessandro Guerriero, Caffè Moda Durini, Milano

XXXIII Biennale di Milano, Palazzo delle Esposizioni Permanente, Milano

Segni e disegni, a cura di Gianni Romano, Galleria Analix, Ginevra (Svizzera)

Menzogne, Galleria Mazzocchi, Parma

1992

Italia/America. L’astrazione ridefinita, a cura di Demetrio Paparoni, Galleria d’Arte Moderna, S.Marino, Re-pubblica di San Marino

Cadencias/Cadenza, a cura di Pier Giovanni Castagnoli, Museo de Arte Contemporaneo Sofia Im-ber, Caracas (Venezuela)

Retablo, a cura della Galleria Placentia Arte, Palazzo Gotico, Piacenza

Creazione: Milano, Odakyu Grand Gallery, Tokyo – The Museum of Modern Art, Toyama – Marugame Genichiro Inokuma Museum of Contemporary Art, Marugame (Giappone)

Journéé internationale des droits de l’homme, Amnesty International, Parigi

Gulliver Reisen, Galleria Sophia Ungers, Colonia, Germania

Una situazione europea, con Kopf, Lavier, Rockenschaub e Vermeiren, Massimo Minini, Basilea (Svizzera)

International Biennal, Eczacibasi Art Museum, Istanbul

1991  

Sentieri selvaggi, 34° Festival dei Due Mondi, Spoleto

Parallele, linee della scultura italiana contemporanea, Galleria Gianferrari, Milano

Ordine come, Piacentia Arte, Piacenza

Intersezioni: Arte italiana degli anni 70/80, a cura di Pier Giovanni Castagnoli e Nerj Katalin,

  Istituto Italiano di Cultura di Budapest e Galleria d’Arte Műcsarnok, Budapest (Ungheria)

Grand Hotel Tramezzo, Como

Novanta, Biennale di Monreale, Monreale

Now in Italy: Post Trasavanguardia, Kodama Gallery, Osaka (Giappone)

1990

La più bella galleria d’Italia, Progetto Firenze per l’Arte Moderna, Firenze

Totalnova, a cura di Marisa Vescovo, Biblioteca Centrale, Palermo

Generazioni a confronto, a cura di M. Manara, Castel San Pietro, Sala Comunale, Bologna

Entretien Quatre Génération d’Artiste Italiens, a cura di Pier Giovanni Castagnoli, Centre A. Barchette, Bruxelles

Cinque artisti internazionali, Galleria Montevideo, Anversa (Belgio)

Autoritratto di galleria, Claudio Guenzani, Castel San Pietro Terme

Salon d’art contemporain, Montruge (Francia)

1989  

Sculpttura, Studio la Città 2, Verona

Premio Termoli, Termoli

1988

Nuova Italiana, a cura di Lorenzo Mango, Ponte di Diocleziano, Lanciano

Antiromantica, a cura di Elena Pontiggia, Castello Scaligero, Malcesine

Arte Bicipite, a cura di Danilo Eccher, Tempio Civico di S.Anna, Borgo Valsugana

Il cielo e dintorni, a cura di  L. Pistoi, Castello di Volpaia, Radda in Chianti, Siena

Pittori & Pittori, a cura di Toni Toniato, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia

Galerie Montenay, Parigi

1987    

Per un’astrazione sfuggente, Fac –Simile, a cura di Giorgio Verzotti, Milano

Soprattutto incanto, a cura di Flaminio Gualdoni e Elisabetta Longari, a Sirmione, Salò, Toscolano Maderno, Gargnano, Provincia di Brescia

Biennale di Arti Figurative, a cura di Elio Grazioli, Galleria Ricci Oddi, Piacenza

Il colore dei miracoli, a cura di I. Pistoi, Castello di Volpaia, Radda in Chianti, Siena 

Italianische Zeichnungen 1945-1987, a cura di Pier Giovanni Castagnoli, Frankfurt Kunstverein, Francoforte (Germania)

Tekenen, De Zaak, Groningen (Paesi Bassi)

Disegno Italiano del dopoguerra, Galleria Civica Modena, Modena 

Tabelaux d’une exposition, a cura di Giorgio Verzotti, Milano

1986

Il rinascimento dell’arte, Galleria Musaeum, Vicenza

Una pinacoteca futura, a cura di Elio Grazioli, Museo Civico, Treviglio

Las geometrias de lirismo, Fondazione Dragan, Madrid

XI Esposizione Quadriennale d’Arte, Galleria Nazionale Arte Moderna, Roma

Dopo il concettuale, a cura di Luciano Caramel, Palazzo delle Arbere, Trento

Aria per un’astrazione costruita, a cura di Massimo Carboni, San Miniato

Prospect ‘86, a cura di Peter Weierrnair, Schirn Kunsthalle, Francoforte (Germania)

Il Cangiante, a cura di Corrado Levi, PAC, Milano

Le Geometrie del Lirismo, a cura di Giulio Laudato, Fondazione Europea Dragan, Milano

1985

Nuovi Argomenti, PAC, Milano

1984

Cantiere Materiale degli anni Settanta, Palazzo Reale, Civico Museo di Arte Contemporanea, Milano

1983

Gelco Collection, Eden Prairie, Minneapolis, USA

Collezione Rolf Krauss 1960-1980, Kunstverein, Colonia (Germania)

Frullatore, Museo Casabianca, Malo

1982  

Registrazione di frequenze, a cura di Francesca Alinovi, Claudio Cerritelli, Flaminio Guardoni, Loredana Parmesani, Barbara Tosi, Galleria d’Arte Moderna, Bologna

Speltfrom Sybil’s Leaves, Exporations in Italian Art, Power Gallery, University Art Museum, Sidney

Incursioni oltre le linee, Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea, a cura di Laura Cherubini, Antonio d’Avossa, Marco Meneguzzo, Barbara Tosi, Palazzo di Città – Palazzo Farnese – Acireale, Ortona

Angelico Geometrico, a cura di Flaminio Gualdoni, Centro d’Arte Contemporanea, Ardesio

1981    

Perspective ‘81, Art Basel 10, Basilea (Svizzera)

Arte e Critica, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

1979    

Europa ’79, Stoccarda, Germania

Possono undici piccole opere stabilire un percorso particolare dell’Arte in Italia negli anni Settanta?, a cura di Massimo Minini, Brescia

1978  

Sei Artisti, Françoise Lambert, Cultureel Informatief Centrum, Gent (Belgio)

1977  

Fotographic Art, Galleria Gillespie/De Laage, Parigi

Otto opere di pittura contemporanea, Galleria Banco, Brescia

1975

Campodieci, una generazione e il mezzo fotografico, Galleria Diagramma, Milano

Fotomedia, a cura di Daniela Palazzoli, Rotonda della Besana, Milano

X Esposizione Quadriennale d’Arte, Galleria Nazionale Arte Moderna, Roma

Empirica, Musei Civici, Rimini – Galleria d’Arte Moderna, Verona

Download CV